YAESU 857 D





L’FT-857 è un innovativo ricetrasmettitore veicolare multi modo che copre tutte bande amatoriali HF/VHF/UHF, e cioè oltre a coprire le bande in onde corte 160 – 10 m estende il funzionamento sui 6 e 2 m e sui 70 cm; opera in tutti i modi: SSB. CW, AM , FM e digitali, in pratica è la più completa stazione per uso mobile ad elevate prestazioni. Eroga 100 W dai 160 ai 6 metri, mentre sui 144 sono 50 W, a 430 MHz fornisce in uscita 20 W.

Lo schermo a cristalli liquidi multifunzionale, retroilluminato a colori (ben 32 selezionabili) ha indicatori a barre per il livello di potenza in uscita, la tensione ALC, SWR, la tensione d’alimentazione, il livello di modulazione e/o intensità del segnale.

Un set di icone visualizza le condizioni operative così come le funzioni dei tasti operativi (A, B e C).

Nel FT-857 sono presenti sofisticate “features”, solitamente riservate ai grandi apparecchi per stazione di base: come il doppio VFO, il funzionamento a frequenze separate, il circuito audio digitale (per la riduzione del rumore, “Notch” automatico ed equalizzatore microfonico), spostamento media frequenza, “Clarifier” (R.I.T.), “Noise Blanker” in media frequenza, selezione AGC veloce/lento/automatico/escluso, comando guadagno RF e squelch, IPO a migliorare il punto d’intercetta, attenuatore RF in ingresso, ricezione banda aeronautica in AM e radiodiffusione FM, VOX, tasto elettronico incorporato con memoria, tonalità CW regolabile, spaziatura automatica per il traffico via ripetitore (ARS), codifica e la decodifica dei toni CTCSS, circuito ARTS™ (risponditore automatico), sistema di memorizzazione automatico tramite ricerca intelligente, visualizzatore di spettro, memoria con 200 canali oltre a HOME e limiti di banda ai quali è possibile associare una etichetta alfanumerica, spegnimento automatico (APO), temporizzatore fine trasmissione (TOT), interfaccia con computer e possibilità di clonazione.



KENWOOD TM-V71




Il TM-V71E dispone di uno stadio finale di elevata potenza in grado di erogare fino a 50 watts RF sia nella gamma dei due metri (VHF) che in quella dei settanta centrimetri (UHF). E’ inoltre possibile regolare la stessa su tre livelli intermedi : High, Mid, Low. Ricezione simultanea sulla stessa banda (VxV, UxU, VxU) Oltre a poter ricevere imodo simultaneo sia iVHF che UHF, il nuovo TM-V71E è ingrado di ricevere sulla stessa banda sia questa VxV che UxU. Display a colorazione Verde e Ambra La retro illuminazione può essere impostata su due differenti colorazioni al fine di garantire il massimo del contrasto e facilità di lettura dei parametri del display. I colori disponibili e selzionabili da menù sono verde e ambra. Pannello frontale estraibile E’ possibile installare il pannello frontale separato dal corpo radio. Il kit di remotizzazione DFK-3D permette installazioni personalizzate fino a tre metri dall’unità principale. Pannello frontale reversibile Il pannello frontale può essere invertito al fine di posizionare l’unità principale col’altoparlante rivolto verso il basso o verso l’alto a seconda delle necessità di installazione. Memoria programmabile Per la massima versabilità, il TM-V71E dispone di una memoria programmabile dove si possono definire fino a 5 profili d’uso. Ogni profilo può contenere numerosi settaggi come : colore del display, gamma di frequenza e gruppi definiti di memoria. 1.000 canali di memoria Sono disponibili fino a 1.000 canali di memoria dove impostare frequenza di ricezione e trasmissione, canalizzazione, tono CTCSS, compresi 10 limiti di frequenza per la scansione programmata. Ogni memoria può essere identificata con un proprio nome con un massimo di 6 caratteri cadauno. Il contenuto delle memorie può essere editato couPC tramite il programma software MCP-2 e l’apposita interfaccia PG-5H. Scansione multipla Oltre alla scansione tramite VFO, a quella programmabile tra limiti definiti e quella sul singolo MHz, il nuovo TM-V71E dispone della scansione di banchi o gruppi definiti di canale. I 1.000 canali disponibili possono essere raggruppati i10 banchi per la scansione selettiva di ogni gruppo di canali. La scansione può avvenire sia a tempo che a portante. E’ possibile inoltre escludere alcuni canali di memoria o effettuare la scansione e l’identificazione del tono CTCSS o DCS. Decoder / Encoder CTCSS e DCS Il TM-V71E è equipaggiato di serie di encoder e decoder CTCSS (42 toni analogici ) e DCS (104 digitali). Memria ECHOLINK® E’ possibile memoriazzare fino a 10 identificativi EchoLink® per l’accesso alla rete di ripetitori adibiti a questo servizio. Ogni identificativo può contenere fino a 8 caratteri alfanumerici.





YAESU FT 950




L’FT-950 è un ricetrasmettitore HF d’alto livello che assicura prestazioni eccezionali in ricezione e trasmissione, ed è stato progettato per le situazioni operative più impegnative, come le operazioni in contest, DX espedition. L’FT-950 eroga 100 W in uscita in SSB, CW e FM (portante AM 25 W). Allo stadio ingresso si possono selezionare uno dei due preamplificatori RF o IPO (ottimizzazione del punto d’intercettazione) inviando il segnale direttamente al primo miscelatore. Sono disponibili tre livelli di attenuazione RF a passi di 6 dB. Il ricevitore usa il filtraggio DSP che comprende molte caratteristiche del FTDX-9000/2000 come: larghezza di banda variabile, spostamento MF e sintonia profilo passabanda, è presente anche la riduzione digitale del rumore e filtro a soppressione “Notch” automatico digitale, oltre che “Notch” MF a sintonia manuale. La trasmissione è caratterizzata dall' esclusivo sistema Yaesu di equalizzatore microfonico parametrico a tre bande, per assicurare un preciso e flessibile adattamento alla forma d’onda creata dalla vostra voce nel microfono. Possono essere regolate indipendentemente l’ampiezza, la frequenza centrale e la larghezza di banda per le note basse, medie ed acute, così come la larghezza di banda trasmessa. Funzionalità evolute comprendono l’immissione diretta della frequenza ed il cambio banda, speech-processor, monitor modo voce, controllo tonalità CW, commutazione “spot” CW, QSLK completo in CW, soppressione del rumore regolabile in MF e squelch in tutti i modi. Nel pannello posteriore sono presenti due prese d’antenna RX/TX più una terza destinata alla sola ricezione. Due prese per CW (una nel pannello posteriore, l’altra in quello anteriore) possono essere separatamente configurate, ad esempio per il tasto o il manipolatore o per interfaccia comandata da PC. Presenti memorie per registrazione voce e messaggi CW. Con l’FT-950 la sintonia è estremamente semplice, oltre alla immissione diretta, sia per il VFO-A sia VFO-B, specifici tasti commutano la banda, ognuno richiama, per ogni banda, tre regolazioni indipendenti frequenza VFO / modo / impostazione filtri. A completare ci sono 99 locazioni di memoria, su ognuna si memorizza, oltre alla frequenza, anche il modo, il filtro in MF, lo spostamento del “Clarifier” e lo stato incluso/escluso in scansione. Cinque locazioni delle memoria possono essere richiamate rapidamente (“QMB”) per registrare i dati con la semplice pressione di un tasto. L’accordatore automatico d’antenna incorporato è dotato di una memoria propria con 100 locazioni, registrerà l’adattamento all’antenna per poterlo rapidamente impostare in seguito. Con l’FT-950 l’interfaccia con sistemi digitali è estremamente semplice grazie ai connettori dedicati AFSK e FSK posti sul pannello posteriore. Tramite il sistema di menù è anche possibile ottimizzare il filtro passabanda, le impostazioni DSP, il punto d’iniezione della portante e lo spostamento sullo schermo.





MIDLAND CT 790






Il CT790 pur essendo marcato MIDLAND in realtà è un apparato di fabbricazione cinese; si tratta del WOUXUN KG UVD1P. Ho acquistato da pochissimo questo apparato in quanto mi sembrava oltre che spartano anche abbastanza robusto e quindi adatto all'uso in condizioni difficili. Il prezzo abbastanza economico, circa 120 euro muove certamente la propensione all'acquisto; ma come va questa radiolina? Il mio intendimento al momento dell'acquisto era quello dell'utilizzazione in montagna e quindi gravose per un palmare; esposizione ai raggi solari (il display è particolarmente sensibile), alloggiamento nello zaino (posto non particolarmente comodo), possibilità di cadute, e le temperature specie in inverno estreme. L'apparato si è rivelato spartano non ha particolari caratteristiche tecniche ma risulta onesto nel suo comportamento e affidabile nell'insieme.

Il collega  IV3UNM ha provveduto ad una esaustiva prova dell'apparato, chi volesse leggerla può cliccare qui, vorrei però riferire di alcune mie impressioni in merito:

Le 128 memorie non sono molte infatti dopo aver memorizzato i ponti UHF e VHF, i canali PMR e LPD ed eventualmente i canali marini per chi usa la radio in barca più qualche altro canale a proprio uso e consumo non rimane altro spazio disponibile. Sarebbe cosa gradita avere quanto meno 300 canali di memorizzazione. La memorizzazione dei canali tramite menù risulta piuttosto laboriosa in quanto si deve preventivamente inserire la frequenza shift, eventuali toni per poi procedere a memorizzare il tutto, qualora si voglia dare un nome alfanumerico al canale suddetto bisogna operare successivamente da un altro menù. In questo genere di apparati la semplicità di memorizzazione dei canali non è mai molto semplice, tuttavia sarebbe utile inserire nella confezione di vendita almeno il cavetto di programmazione; un accessorio indispensabile che ho dovuto acquistare a parte. Per il resto la radio vale tutto il prezzo di acquisto e anche la batteria al litio di serie è più che sufficiente a coprire l'intero arco della giornata. Come da specifiche l'apparecchio trasmette a doppia potenza; in VHS bassa potenza 1 W ed alta potenza 5 W, in UHF bassa potenza 1W ed alta potenza 4W.

Al questo link è possibile scaricare materiale molto utile, software, modifiche varie, driver per windows (XP VISTA SEVEN) manuale di servizio ad altro ancora. Inoltre altro materiale è possibile trovarlo direttamente sul sito WOUXUN. Presto sarà possibile scaricare l’elenco canali da me preparato per il mio apparato; chiunque potrà utilizzalo modificarlo a proprio uso e consumo, vi sarei grato,  una volta modificato farmene avere una copia da aggiungere sul sito area download con un breve commento.